Tre giorni in Vespa

Tre giorni in Vespa

La mia "tre giorni", solitaria ma intensiva, di giri in Vespa con base di partenza e arrivo sul Lago di Garda - San Felice del Benaco.
Di Luca Drago 


Martedì 11 Maggio: E' mattino molto (ma moooooolto) presto e rifletto: "Oggi sarà  una vera sfida....". Mi alzo e mi preparo. 
Girata la Vespa parto in direzione in direzione Vicenza e Schio. Passo dall'altopiano di Asiago e Feltre per poi ridiscendere in pianura ed arrivare a Trieste. Li guinto, mi dico: "Ho visto il mare...perche non salire sulle Dolomiti?"
Girata la Vespa parto in direzione nord, passando per la diga del Vaiont, Cortina d'Ampezzo, il lago di Misurina e Dobbiacco. Ormai era pomeriggio inoltrato ma la giornata dal punto di vista atmosferico era perfetta, ancora tanto sole e caldo. Allora mi sono detto: "Non sono mai passato dalla Valgardena con il mio 250"
Girata la Vespa parto in direzione del Passo Gardena che scavalco riscendendo l'omonima vallata. Passo poi Siusi e arrivo a Bolzano dove, dopo pochi chilometri di statale, - ero ad Egna - esclamo:"Sono un pochino stanco!"
Girata la Vespa entro nell' autostrada del Brennero fino a Affi con rientro San Felice del Benaco a sera ormai fatta. 
Totale 1010 Km in poco più di 18 ore di vespa. Commento: Cavalcata furiosa.

Martedì 12 maggio: Mi sveglio tardi: la mia mia intenzione - affrontando il giro del lago di Garda - è di effettuare una sessione di defaticamento
A mezzogiorno mi muovo in direzione Riva del Garda da dove successivamente inserisco una variante con la salita all'altopiano di Brentonico e passaggio sulla "Pedemontana" del Monte Baldo in direzione Caprino Veronese, Garda e Peschiera. 
Totale 200 Km in circa 6 ore di Vespa. Commento: Vero turismo in Vespa. 

Mercoledì 13 maggio: Rientro a Milano: Ho programmato il passaggio da tutte - ma proprio tutte e spero di non avere dimenticata nessuna - le vallate che dividono il Lago di Garda con il il Lago di Como ovvero nell'ordine: 
- Valvestino - Capovalle - Passo San rocco 
- Valle sabbia - Lago di Idro - Passo del Maniva 
- Val Trompia - Pezzazze - Colle di San Zeno 
- Val Camonica - Boario terme - Dezzo di Scalve - Passo della Presolana 
- Val Seriana - Ponte Nossa - Passo di Zambla 
- Val Brembana - San Giovanni Bianco - Culmine di San Pietro 
- Valsassina - Lecco - Milano 
Totale 400 Km in circa 9 ore di Vespa. Commento: Super ricognizione per i prossimi eventi VCM. 

Ricapitolando: Tre giorni di Vespa fantastici, resi possibili anche da eccezionali condizioni climatiche ottimo tempo caldo e soleggiato; Ho incontrato un traffico scarso sopratutto nelle località  turistiche (Dolomiti e lago di Garda) anche se notevole la presenza di turisti tedeschi e austriaci anche in moto.