Varzi - Tempio della Fraternita' di Cella

22-04-2012

Quando: Domenica 22 Aprile 2012
Dove: Varzi - Tempio della Fraternita' di Cella

Il Programma: Lasciata Milano, passando dal Pavese, giungeremo nella punta estrema della nostra regione dove la Lombardia incontra Piemonte, Liguria ed Emilia. Momento centrale della gita saranno i circa 40 Km di passeggiata per le colline dell'oltrepò, l' arrivo a Varzi e la salita a Cella con la visita del tempio della fraternità. Rientro a Milano nel tardo pomeriggio.

Descrizione: La storia del Tempio della Fraternità è strettamente legata al ricordo della II Guerra Mondiale. Un cappellano, reduce dalla guerra, trovandosi nella necessità di dover ricostruire la piccola chiesa del suo paese sui monti, ebbe l'idea di raccogliere le rovine del conflitto e con esse ricostruire il tempio come simbolo ed auspicio di una ricostruzione più grande: quella della fratellanza umana.

Distanze: Milano - Varzi - Tempio della Fraternità = 110 Km
Difficoltà: Facile l'avvicinamento fino a Voghera, impegnativo tutto il tratto sulle colline e la salita al Tempio; Percorrenza totale impegnativa.

Ritrovo: Ore 8:15 al distributore Agip di Piazza BELFANTI - MILANO (Facilissimo da raggiungere, sulla circonvallazione di Milano appena dopo Viale Tibaldi)
Partenza: Tassativa Ore 8:30

Pranzo: Sosta breve per pranzo al sacco o panino al bar.

Assicurazione FMI: Attivabile - Necessario sagnalare Nr. Tessera FMI entro Mercoledì 11 Aprile.
Iscrizione e informazioni: Iscrizione obbligatoria; Tutti i mercoledì sera in sede oppure scrivere a turismo@vespaclubmilano.it

Visualizzazione ingrandita della mappa

Le regole del bravo vespista socio VC Milano
  • Partecipa a qualsiasi evento Vespistico e motociclistico ma predilige le gite sociali del VC Milano.
  • Si presenta agli appuntamenti in orario e con il pieno di benzina.
  • Appone con orgoglio sullo scudo della vespa la fascia "Vespa Club MILANO".
  • Rispetta rigorosamente il codice della strada.
  • Mantiene la sua vespa in perfetta efficienza.
  • Indossa il guscio paraschiena e capi tecnici con protezioni spalle gomiti.
  • Sito dell'Associazione Culturale VARZI VIVA