Comunicato ufficiale del Vespa Club Milano
In merito ad alcune recenti comunicazioni online, desideriamo chiarire pubblicamente quanto segue.
Il Vespa Club Milano è un’associazione storica, regolarmente affiliata al Vespa Club d’Italia, da sempre orientata alla promozione della passione per la Vespa attraverso serietà, collaborazione e rispetto verso tutti i club, vecchi e nuovi.
Tuttavia, siamo costretti a segnalare una situazione spiacevole che riguarda l’utilizzo, da parte di ex soci oggi attivi in un altro club, della pagina Facebook denominata “Vespa Team Milano”.
Questa pagina, già utilizzata in passato come canale operativo del Vespa Club Milano, continua oggi a essere attiva e utilizzata per la promozione di eventi e contenuti legati a un altro club, il Vespa Club Seregno, che non ha legami con noi e ha sede in un’altra provincia.
Questa situazione genera confusione e ambiguità, in particolare verso utenti e appassionati che potrebbero credere erroneamente che la pagina sia ancora legata al Vespa Club Milano.
Ricordiamo che “Vespa” è un marchio registrato e che l’associazione della parola “Vespa” al nome “Milano” può indurre il pubblico a ritenere che si tratti di un canale ufficiale o riconosciuto dalla nostra realtà.
Riteniamo tale comportamento inopportuno e non rispettoso né nei confronti della nostra identità, né verso la chiarezza che dovrebbe sempre accompagnare le comunicazioni di club ufficialmente affiliati al Vespa Club d’Italia.
Per questo motivo informiamo che tutti i materiali pubblicati, i post, i commenti e le comunicazioni effettuate tramite la pagina "Vespa Team Milano" verranno conservati e messi a disposizione delle autorità competenti, qualora si rendesse necessario tutelare la nostra immagine, il nostro nome e i nostri diritti associativi.
Non è nostra intenzione alimentare inutili polemiche, ma ribadiamo con fermezza che, fino a quando non verrà fatta chiarezza sull’uso improprio di tale pagina, il Vespa Club Milano non promuoverà né sosterrà eventi o comunicazioni legati a soggetti che agiscono utilizzando strumenti comunicativi non corrispondenti alla propria identità ufficiale.
Auguriamo a tutti i club un buon lavoro e confidiamo nel buon senso di chi, come noi, tiene alla trasparenza, all’etica e al rispetto nel mondo Vespa.
Il Direttivo – Vespa Club Milano
Queste autentiche testimonianze sono state raccolte dal Vespa Club Milano durante incontri e raduni.