Newsletter

La storia del Vespa Club Milano

Il terzo millennio

Non si riesce purtroppo a festeggiare degnamente il cinquantesimo anniversario del club: difficoltà organizzative, latitanza di… mano d'opera - nonostante il grande numero di soci -, costi elevati a fronte di mancanza di sponsor, impediscono al Vespa Club Milano di ricordare con un raduno una ricorrenza così importante...

Gli anni novanta

L'ingresso di forze nuove nel club, e soprattutto un abbassamento dell'età media degli associati, dà nuovo vigore al sodalizio...

Gli anni ottanta

"Il Rag. Carini, fondatore nel lontano 1949 del VCM e importante figura del Vespismo mondiale, negli anni ‘70 aveva avviato un processo di importanza rilevantissima: la creazione del Registro Storico Vespa, da lui fortissimamente voluto per la salvaguardia di un patrimonio che va ben oltre il solo aspetto tecnico, nell'atto amorevole verso la prima Vespa iscritta al Registro Storico. Soleva affermare “Arriverà un giorno in cui i bambini vedendo un cavallo in un campo, chiederanno cosa mai possa essere: segno che il progresso avrà ormai soffocato anche le cose essenziali. Non disfatevi delle cose che ora sembrano inutili ma che sono traccia importante della nostra vita: anche una Vespa un giorno testimonierà il cammino dell'uomo lungo i sentieri del progresso e della conoscenza". Ebbene, al Congresso Nazionale di Legnago il giorno 7 dicembre 1980 veniva fondato il Registro Storico Vespa con il compito di salvaguardare questo patrimonio.

Gli anni settanta

Nel 1971 il Vespa Club Italia si scioglie, ma a Milano c'è Mario Carini, classe 1920. Presente nel Club fin dalla fondazione, ha sempre occupato cariche di rilievo nel Consiglio Direttivo...

Gli anni sessanta

Dal 1959 diventa presidente il dott. Giovanni Caproni conte di Taliedo, erede dell'omonimo pioniere dell'aeronautica italiana nonché costruttore dei motocicli Capriolo...

Gli anni cinquanta

"15 dicembre 1957: tre vespisti milanesi – da sinistra, Orlando Garini, Ennio Scopigno e Danilo Bonanomi – ripercorrono in sella alle loro G.S., a 36 anni di distanza, il primo Raid Nord-Sud del 1921 da Milano a Napoli, trasformatosi successivamente nella Milano-Taranto. 862 i chilometri percorsi a 50 km/h di media in un’unica tappa".

I primi passi

Che Milano possa essere protagonista del movimento vespistico risulta chiaro dall'imponente raduno "Sciame d'argento" che si svolge il 9 maggio 1948...